ricetta

Spaghetti cacio, guanciale e pepe con datterino giallo

Ingredienti: 300 g di spaghetti 100 g di pecorino grattugiato 350 g di datterino giallo 60 g di guanciale pepe macinato fresco rosmarino olio extravergine di olive sale Procedimento: Se avete del guanciale fresco iniziate col tagliarlo a fette non più alte di 1cm, e poi a listarelle larghe all’incirca un dito. Fatele rosolare in…

ricetta

Risotto alla crema di ceci

Ingredienti 400 gr di ceci già cotti 400 gr di riso 80 gr pancetta 1 cipolla 1 gambo di sedano Un paio di mestoli di brodo vegetale Uno spicchio di aglio salvia, Alcune foglie rosmarino Mezzo bicchiere di vino bianco secco Burro q.b. Sale Pepe   Procedimento: Preparate le verdure: lavate il sedano, la salvia…

colatura di alici

Ricetta: Spaghetti con colatura di alici

  La colatura di alici negli ultimi dieci anni ha avuto un grande successo sia presso gli italiani che gli stranieri. Si tratta di un prodotto agroalimentare tradizionale campano, originario più precisamente di Cetara, sito nella bellissima Costiera Amalfitana. Sono luoghi che riescono a deliziare il palato e gli occhi, grazie alle specialità culinarie, uniche…